Liniziativa è finalizzata a chiedere ladozione di un regolamento applicabile orizzontalmente che definisca, nel quadro del diritto dellUE, il significato di matrimonio quale unione tra un uomo e una donna e che fondi la famiglia sul matrimonio e/o sulla discendenza.
Limportanza delliniziativa
L'importanza delladozione di un simile regolamento, che definisca in modo generale la famiglia e il matrimonio nei termini di cui sopra, è dovuta la crescente frammentazione dei concetti di "famiglia" e "matrimonio". La legislazione dell'UE fa riferimento a entrambi i termini, ma il loro significato è sempre più opaco, e vi sono definizioni divergenti in diverse direttive dell'UE. La presente iniziativa è intesa a porre rimedio a tale situazione mediante l'adozione di una definizione a livello UE di entrambi i termini che sia compatibile con la legislazione di tutti gli Stati membri. In linea con l'articolo 9 della Carta dei diritti fondamentali, tuttavia, liniziativa rispetta pienamente la competenza di ciascuno Stato membro a legiferare in materia di matrimonio e di famiglia.
Come partecipare
Per ottenere questo risultato è necessario raccogliere almeno un milione di firme dei cittadini dellUnione, rispettando altresì alcune quote obbligatorie relative ai singoli paesi.
Il numero di firme che dovranno essere raccolte obbligatoriamente in Italia è pari a 54.750 e, ad oggi, ne sono state raccolte molte di meno rischiando di vanificare lintera iniziativa a causa del mancato supporto del nostro paese.
Riuscirci, tuttavia, è ancora possibile e per questo Ti chiediamo di voler sottoscrivere la petizione visitando il seguente sito:
http://www.mumdadandkids.eu/it
Affinchè le firme siano valide è necessario che i sottoscrittori abbiano almeno 18 anni e provvedano a compilare tutti i campi del modulo.
I dati forniti aderendo alliniziativa saranno ovviamente protetti ai sensi della direttiva 95/46/CE.